Musica Ultras

« Older   Newer »
  Share  
Veleno BOYS '01
view post Posted on 5/4/2007, 22:31




Ci sono moltissime canzoni che parlano del mondo ultras, del calcio e dello stadio...
posto le mie preferite... dopo se il caso anche i testi...

(in ordine alfabetico)
4 Skins - Acab (All Cops Are Bastards)
ACAB - We are A.C.A.B.
Atarassia Grop - Sciarpe tese
Atarassia Grop - Un'altra domenica
Banda del Rione - Eterno amore
Civico 88 - Dietro la curva
Corona Ferrea - Nessuna resa
Erode - Frana la curva
Gradinata Nord - Il calcio è una cosa seria
Klasse Kriminale - Goal
Legittima Offesa - Hooligans
Legittima Offesa - Nel vicolo
Legittima Offesa - Onore e gloria
Los Fastidios - Antifa hooligans (anche se questa troppo politicante)
Los Fastidios - Cani sciolti
Los Fastidios - Con voi
Los Fastidios - Un calcio ad un pallone
Los Fastidios - Un giorno capirai
Los Fastidios - You'll never walk alone
Lumpen - Fino alla vittoria
Lumpen - Bastardo infame
Meat for dogs - Ragazzo Ultras
Reazione - Allo stadio
Statuto - Grande
Statuto - Facci un goal
Statuto - Mentalità da strada
Statuto - Non chiamarlo amore
Statuto - Ragazzo ultrà
Statuto - Vita da ultrà
Sumbu Brothers - Otto il superpoliziotto
Ultima Frontiera - Nessuna resa
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 29/4/2007, 19:18




...ne posto altre...

Adl 122 - Hooligans
Derozer - Fedeli alla Tribù
Gradinata Nord - Italia Ultrà
Intolleranza - Tifo selvaggio
Klasse Kriminale - Goal
Mannaz - Tutti in curva sud
Mannaz - Sangue in gradinata
Meat For Dogs - Ragazzo Ultras
Nazicomunisti - Il campionato di calcio
Out of Mind - Niente incontri, solo scontri
Rancid & The Specials - Hooligans
Statuto - I campioni siamo noi
Zetazeroalfa - Entra a spinta
Zetazeroalfa - Nel dubbio mena
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 5/5/2007, 15:23




...incomiciamo a parlare, anche un pò della storia dei gruppi musicali... e per primo non possiamo che parlare dei miei(...VELENO!) preferiti in assoluti... gli STATUTO!
image

...storica ska-band torinese, andiamo a scoprirli attraverso la loro storia, tratta dal sito ufficiale www.statuto.net...
nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale. Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta Italia, la pubblicazione di due demotape (TORINO BEAT 1984 e NELLA CITTA’ 1985), l’etichetta indipendente DTK pubblica i primi due singoli: IO DIO (1986) e GHETTO (1987) grazie ai quali il complesso acquista maggiore popolarità nella scena rock italiana e si esibisce in varie situazioni “underground” un po’ in tutta la Penisola.
Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast rec. dal titolo VACANZE e nel 1990 il mini-lp SENZA DI LEI, sempre per la Toast rec., dove come ospite suona l’Hammond il celebre JAMES TAYLOR dei JamesTaylorQuartet. Nel 1991, gli STATUTO approdano alla major EMI che pubblica il singolo QUI NON C’E’ IL MARE, e nel 1992 raggiungono il massimo della popolarità nazionale grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, che si piazza in finale nella manifestazione canora e raggiunge immediatamente la hit-parade dei singoli dove rimane per ben due mesi.
Nel marzo dello stesso anno esce l’album ZIGHIDA’ che vende circa 40.000 copie, grazie anche al brano estivo PIERA presentato al Festivalbar. Nel giugno 1993 esce il singolo SALUTI DAL MARE, vera hit estiva presentata anche al Cantagiro seguito dall’album E’ TORNATO GARIBALDI con testi dai contenuti decisamente impegnati, accolto molto favorevolmente da critica e pubblico.
Nonostante l’attività dal vivo proseguisse molto intensamente (una media di 100 concerti l’anno) solo nel 1996 esce un nuovo album, pubblicato dall’Audiar/Sony intitolato CANZONISSIME, dove tutti i brani hanno titolo di successi della storia della musica leggera italiana pur non avendone né la musica né il testo originale.
Nel 1997 inizia la collaborazione con EPIC con la quale pubblicano l’album TEMPI MODERNI prodotto da Carlo U.Rossi; nello stesso anno vengono invitati dalle autorità cubane ad esibirsi in occasione del meeting dell’amicizia fra i popoli italiano e cubano a l’Habana de Cuba, dove terranno un concerto in plaza de la Revoluciòn davanti a duecentomila persone, concerto che la TV nazionale locale trasmette più volte in replica. Nel 1998 esce il singolo UN POSTO AL SOLE, supportato da un video dove insieme al complesso compaiono, impegnati in una partita di calcio, tutti i calciatori della squadra del Torino, della quale gli Statuto sono da sempre veri tifosi ultrà, riconosciuti dalla Curva Maratona come “complesso ufficiale”, tanto che fin dal 1993, alle presentazioni pubbliche della squadra in estate, il complesso è sempre stato invitato a esibirsi.
Nel 1999 esce il fortunatissimo RI-SKATTO, album prodotto da Carlo U.Rossi, dove vengono proposti col testo in italiano 11 brani storici del primo ska-revival di complessi celebrati come Madness, Specials e BadManners, addirittura il brano “On my Radio” (diventato “La mia Radio”) dei Selecter che hanno la cantante donna viene interpretato da un simbolo della musica italiana, cioè RETTORE, con la quale la band si esibisce nelle date più importanti di quel tour. Sempre nello stesso album è contenuto il brano GRANDE, dedicato al cinquantenario della scomparsa del Grande Torino nella tragedia di Superga, con testo scritto da Giampaolo Ormezzano, scrittore e giornalista fra i più stimati e apprezzati in Italia.
Nel 2001 esce il libro IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI (STORIE DI MODS E DEGLI STATUTO) dove vengono narrate storie metropolitane ed estreme realmente avvenute, situazioni e persone realmente esistiti ed esistenti dal 1980 a oggi, che viene accolto aldilà di ogni più rosea aspettativa, sia dal pubblico che dalla critica. L’interesse per il libro spinge il complesso a realizzare la prima “opera ska-soul” della storia, realizzando il nuovo album con 13 brani con i testi tratti dalle storie raccontate nel libro di Oskar,un album di concetto che esce nell’estate 2002, con ritmiche decisamente ska e armonie e melodie soul, arrangiamenti orchestrali e soluzioni corali notevoli grazie all’ottimo lavoro del loro produttore ormai punto di riferimento fondamentale per la musica italiana (produttore di Jovanotti, I.Grandi, 883, Negrita, 99Posse etc.) cioè il solito Carlo U. Rossi. L’album ha lo stesso titolo del libro di Oskar e presenta un brano scritto nella parte musicale da Paolo Belli (COS’ E’?) e un brano da hit estiva (SOLE MARE) dove cantano i ritornelli e un inciso i Righeira (che compaiono anche nel videoclip della canzone stessa), citati nel testo del brano che racconta una vacanza riminese all’insegna della fame e del totale divertimento avvenuta proprio nel 1983, anno in cui spopolava “Vamos a la playa”.
Gli STATUTO festeggiano nel 2003 i 20 anni di carriera, contraddistinta da coerenza, credibilità, combattività, rabbia, stile, impegno, divertimento, dischi e una media di 100 concerti all’anno e con la pubblicazione di I CAMPIONI SIAMO NOI, antologia dei 20 anni degli STATUTO contenente il meglio del loro repertorio e l’inedito omonimo, uno ska melodico accattivante con testo dedicato alla triste situazione occupazionale della Fiat a Torino, del quale tutti i proventi dai diritti SIAE sono devoluti al “Fondo per i Cassintegrati e Licenziati di Mirafiori”.
Con il tour del 2005 gli Statuto presentano il loro nuovissimo album dal titolo SEMPRE, composto da 14 brani ska-soul-beat in perfetto stile col genere storico del gruppo, con suoni decisamente attuali e arrangiamenti orchestrali molto curati dal loro produttore artistico Carlo U. Rossi, brani di sicuro coinvolgimento anche nelle esibizioni dal vivo. I testi trattano tematiche sociali importanti, talvolta in modo diretto e talvolta in modo ironico, sempre con immediatezza; non mancano tematiche sentimentali, storie metropolitane e “divagazioni” emozionali. Da segnalare il brano IN FABBRICA composto appositamente dagli storici GANG, uno ska/popolare in perfetto stile sia “gang” che “statuto”, suonato e cantato dai Gang stessi insieme al complesso mod torinese, con un testo di “lotta” chiaro ed efficace ma non retorico e pesante.
Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il ”successo” senza mai toccarlo. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.


Per gli ultras di tutta Italia gli Statuto rappresentano sicuramente un'icona, una "pietra miliare" del movimento ultras trasferito in campo musicale; per la loro militanza nella Curva Maratona, per la loro vicinanza a tematiche di stadio, per le loro canzoni che spesso e volentieri finiscono a parlare di calcio ed ultras.

...ora non si può fare altro che postare, (...oltre al video della loro celebre apparizione a Sanremo nel 1992, che li rese famosi) due loro canzoni dedicate ai ragazzi delle curve... La prima è la celebre "Ragazzo Ultrà", scritta da Oskar (leader del gruppo) nel 1987 in seguito agli scontri della partita Tirol Innsbruck-Torino (in cui era stato fermato); la seconda, forse meno celebre ma secondo me più bella e significativa, "Vita da Ultrà".

Gli Statuto a SanRemo (1992)... Gli Statuto al SanRemo 1992

RAGAZZO ULTRA'

Non basta il tifo nella tua vita
nella tua squadra hai fede infinita
in settimana fai gli striscioni
e poi domenica inneggi ai campioni
ragazzo ultrà
ragazzo ultrà
nella tua curva passi le ore
gridi gli slogan ricco d'onore
i poliziotti ti dan la caccia
è già famosa ormai la tua faccia
ragazzo ultrà
ragazzo ultrà
un nuovo nome t'hanno già dato
pazzo,teppista,emarginato
i giornalisti voglion spiegare
solo chi è un ultras ti può capire
ragazzo ultrà
ragazzo ultrà


VITA DA ULTRA'

AL CALCIO QUANTA IMPORTANZA SI DA’
LO STADIO E' IN PICCOLO LA SOCIETA'
SETTORI CLASSI E LE DIVERSITA'
COME UNA CITTA'
CHI VA IN TRIBUNA E SI SPACCIA PER CHI
E’ BEN PIAZZATO E CONVERSA CON VIP
SIA RICCO VERO, PEZZENTE O CHISSA’
TANTO MODA FA
IN CURVA C'E'
QUELLA GENTE CHE
VERA FEDE HA
E TIFA IN QUANTITA’
VITA DA ULTRA’ VITA DA EROI
LA SQUADRA VERA SIAM SOLO NOI
VITA DA ULTRA’ VITA DA EROI
LA SQUADRA VERA SIAM SOLO NOI
SENTIRSI UNITI A CANTARE DI PIU'
COREOGRAFIE STUDIATE VAN SU’
STRISCIONI BELLI CHE SEMBRANO QUADRI
SIAMO ARTISTI NOI
LA NOSTRA REGOLA E’ SOLO LEALTA'
CHI E’ INFAME O LAMA FUTURO NON HA
LO SBIRRO ESALTA LE SUE QUALITA’
SOLO CONTRO NOI
CONTRO GLI ULTRA’
CHE EFFICIENZA HA
LA LEGALITA'
CHI CI DIFFIDERA’?
VITA DA ULTRA’ VITA DA EROI
LA SQUADRA VERA SIAM SOLO NOI
VITA DA ULTRA’ VITA DA EROI
LA SQUADRA VERA SIAM SOLO NOI
MILIARDI SPESI PER BROCCHI CHE MAI
DARANNO TUTTO QUANTO DIAMO NOI
E CHI E’ PADRONE DELLE SOCIETA'.
QUESTO BEN LO SA
I PENNIVENDOLI SCRIVON DI NOI
SON MORALISTI PIU’ FALSI CHE MAI
DA MERCENARI SI VENDONO A CHI
PAGHERA’ DI PIU'
FENOMENI ?
FUORICLASSE NOI
MAGLIE CON IL CUOR
CHE SEMPRE BATTERA’
VITA DA ULTRA’ VITA DA EROI
LA SQUADRA VERA SIAM SOLO NOI
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 20/5/2007, 18:04




Ragà, sempre in tema degli Statuto vi posto alcuni video che basta cliccare sul nome per vederli... l'ultimo della lista... mi fà venire i brividi... che solo un altro Ultras può capire! Buon ascolto...

I campioni siamo noi

Facci un gol!!!

Laura

Cos'è

Nessuno come noi

Ragazzo Ultrà... non ufficiale!!! Da ascoltare comunque!
 
Top
uap 02
view post Posted on 9/8/2007, 21:02




IO VADO MOLTO PER I CIVICO 88...MOLTO POLITICI??!!...BEH...MI PIACCIONO...HIHI...UAP02
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 19/8/2007, 14:23




...si diciamo che sono un pò "troppo politici"... ma ascoltarli non significa essere "schierati" ;)

Avanti OI!
 
Top
uap 02
view post Posted on 21/10/2007, 23:24




" sveglia ragazzo e vieni insieme a noi...molla le canne e fatti un po' di oi !!"..........cazzo sti civico 88 ..mi piacciono!!...la pensano come me'...hahah :lol: ....uap02
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 22/10/2007, 16:57




:D ...
 
Top
misterx6999
view post Posted on 28/2/2008, 23:07




scusate xfavore me mannate canzoni da ultras...........il mio contatto de msn è questo: [email protected]
 
Top
La fede non ha categoria!
view post Posted on 29/2/2008, 16:54




:huh: aoò un romanaccio :D :D :D ...
Veleno mi raccomando accontenta l'amico ;) !!!
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 29/2/2008, 18:59




:D :shifty:

Misterx non sono "canzoni da Ultras"... eheh... cioè non è che devi sentirle per forza se ti senti un Ultras... è un genere musicale(l'OI! come lo SKA), che parlano anche di Stadio e di Ultras... e... se ti piacciono le senti e se no, no...

...comunque vedrò di accontentarti...
 
Top
La fede non ha categoria!
view post Posted on 29/2/2008, 19:03




:B): ;)
 
Top
when fight starts_AV
view post Posted on 29/2/2008, 21:34




Pitbull farm- Army of Assholes
Dente di lupo- Calci e pugni
Banda del Rione- Toro
Atarassia Grop- Spalle al muro
Atarassia Grop- All Reds Rugby Roma

...per il resto Veleno è stato molto preciso! ;)

Consiglio anche il video di "We're coming back" dei Los Fastidios,in cui vengono riprese scene del tifo della Virtus Verona.Lo trovate su youtube.

Grande gruppo gli Statuto,mi sa ke me li vado a vedere a Roma! :B): :P
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 29/2/2008, 21:44




:D ;)


...seguendo il consiglio di "when fight starts_AV"... ecco il video dei Los Fastidios con la loro "We're coming back"...



;)
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 4/5/2008, 13:04




...una delle discussione che più tengo, si stà un pò "spegnendo"... non mi piace questo fatto :P ;)

Posto un video dei grandi Los Fastidios, con la loro "Birra, OI! e divertimento"... bellissima, nel nostro stile!

 
Top
78 replies since 5/4/2007, 22:31   5759 views
  Share