Curve infuocate dell'Est

« Older   Newer »
  Share  
Veleno BOYS '01
view post Posted on 18/10/2007, 10:13




...ammetto, sono un fanatico appasionato delle curve dell'Est... per questo apro una discussione in merito, dove postare e parlare di loro.


Nei Balcani "il calcio", diceva George Orwell, "è una guerra senza spari". Tuttavia in Croazia ed in Serbia, si scopre che sparare è invece una parte non irrilevante dell'esperienza calcistica.
Da Spalato, in Croazia, a Belgrado, in Serbia, s'intravede come il nazionalismo più intransigente sia esploso durante una partita di calcio e sia sfociato in una sommossa che è diventata alla fine un momento simbolico della frantumazione di una nazione.
Quattordici anni dopo si osserva che la violenza nel calcio è un'abitudine dura a morire.

Le "tifoserie" dei Balcani

Squadra di calcio: Hajduk Split
Tifoseria: 'Torcida'
Formatosi nel 1950, Torcida è il gruppo di tifo organizzato più antico d'Europa.

jpg

Torcida-Vid%205

jpg

jpg

5003700215_e87e7e1794

jpg

73803_132394926813711_100001296126065_163145_391189_n

Questa tifoseria ha una vera e propria lista di precedenti negativi:
1961 - Arbitro assalito per non aver concesso un goal all'Hajduk.
1974 - Scontro con l'esercito Jugoslavo. Evacuazione dallo stadio da parte dell'esercito
1988 - Bandita dalle competizioni europee per tre anni dopo i violenti scontri di Marsiglia
1990 - Invasione di campo e tentata aggressione ai giocatori del Partizan Belgrado
2000 e 2001 - scontri durante la finale di coppa contro la Dinamo Zagabria
2006 - Tifosi della Torcida tra i 183 arrestati a Zagabria per aver causato disordini in occasione di Croazia - Inghilterra in ottobre.
Jere ha 22 anni ed è una delle ultime generazioni della Torcida. Ovunque si vada, lui va. Jere racconta, "se succede qualcosa io ci sono, non scappo via. È come quando si esce il sabato sera. Se qualcuno aggredisce i tuoi amici, corri sicuramente a dare man forte".

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Squadra di calcio: Dinamo Zagreb
Tifoseria: 'Bad Blue Boys' (BBB)
Costituita nel 1986

dinamozagabriarh9

jpg

dinamozagreb82rx9

n1128671522303713472790

boban-day

Badblueboys

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/518/picture0474in.jpg/]picture0474in

Quando i Bad Boy Blues non sono rimasti soddisfatti delle prestazioni della loro squadra hanno affrontato direttamente i giocatori.
Bogdan Urukalo spiega: "abbiamo deciso di andare all'allenamento - una cinquantina di noi a volto coperto - e gli abbiamo tolto la maglia, i pantaloncini, tutto, perché non meritavano la maglia della Dinamo Zagabria. Alcune volte abbiamo danneggiato le loro auto e gli abbiamo dato qualche cazzotto, capisci, giusto per dargli il cartellino giallo".
Quando il Presidente croato Franjo Tudjman - che era all'epoca anche presidente della società di calcio - fece l'errore di cambiare il nome da Dinamo a Croazia Zagreb, appiccarono il fuoco al posto del suo team manager.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Squadra di calcio: Stella Rossa Belgrado
Tifoseria: Delije 'Eroi'
Costituita nel 1989

delije03

i216496261_44647_2

delijesever

5598315091_f3022694b6

crvena-zvezda6

news_32345

delije-498

delije11


Gli Eroi erano un tempo guidati dal signore della guerra serbo Arkan il quale, quando cominciò la guerra civile, creò un gruppo paramilitare noto con il nome di "Le Tigri". I gruppo fu fondato sotto l'egida del governo jugoslavo controllato dai Serbi.
Arkan reclutò le Tigri tra i Delije. Dopo tutto, potevano forse esserci reclute migliori di questi Serbi irriducibili con un passato di violenza?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Squadra di calcio: Partizan Belgrado
Tifoseria: 'Grobari Alcatraz'

1313771188-1300326946

partizan

2981332289_214be9d368

jpg

214_0

grobari2


Ad una partita tra Partizan e Stella Rossa nel 1999, dalla curva della tifoseria Grobari partì un razzo contro i tifosi dei Delije, che uccise il supporter della Stella Rossa, Alexander Radovich.
Sia il Partizan che la Stella Rossa hanno anche la squadra di pallacanestro. In occasione del derby del giugno del 2006 i tafferugli cominciarono sulle tribune. La polizia caricò la zona dei tifosi della Stella Rossa e diversi tifosi caddero da una scala. In quella partita rimasero feriti oltre 100 tifosi.
Dzoni dei Grobari Alcatraz ci dice: "Non mi interessa la partita. Non andiamo a caccia del risultato. Noi abbiamo la nostra partita che è molto più importante del match di calcio. Ogni volta che incontriamo la Stella Rossa, c'è battaglia. Non c'è bisogno di una partita di calcio, o una di pallacanestro o di qualunque altra partita, per arrivare allo scontro tra questi due club".


Edited by BOYS 'O1 - 23/12/2011, 20:07
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 18/10/2007, 12:05




velè stasera alle 22 su discovery canale 401 di sky c'è un documentario sulla serbia e la yugoslavia, il programma si chiama ULTRAS DEL MONDO, CURVE INFUOCATE
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 18/10/2007, 12:47




...sky non ce l'ho... e nemmeno lo voglio avere. ;)

...comunque sarebbe una puntata da non perdere.
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 18/10/2007, 13:20




poi domani ti faccio sapere le puntate scorse hanno fatto vedere gli hooligans inglesi e quelli scozzesi, niente male
 
Top
uap 02
view post Posted on 18/10/2007, 13:48




...IO ODIO SKY TV!...NO ALLA PAY TV!
..interessante qst spazio dedicato alle curve dell'est...pero' nn piacciono tanto,perkè nn è lo stile ke piace a mè...sono molto folkloristiche..e usano ankora tamburi ecc.. a me piaccion molte quelle di stile inglese...per esempio qll del napoli...e altre che nn mostrano molte bandiere ecc..e solo battito di mani!
saluti ultras ciao vele':D
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 18/10/2007, 14:06




Ciao uap... come non ti fanno piacere le tifoserie dell'Est??!
...scusa se ti riprendo... ma di bandiere ce ne sono solo dei Gruppi, di battimani ne fanno a volontà... torcie in quantità... quancuno usa il tamburo, ma non di certo è un difetto... ma che non c'è stile, ce ne passa...

...tu dici lo stile Napoletano... per me quelli dell'Est sono quelle poche tifoserie che si possono mettere in confronto con loro...!

...sbaglio??!

MM... si, magari ci resoconti il tutto.
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 18/10/2007, 16:27




sarà fatto
 
Top
uap 02
view post Posted on 18/10/2007, 17:38




..NON è ke nn mi fanno piacere ..è sempre bello vedere delle curve...pero' dicevo ci sono alkune postate...ke sn molto folkloristiche nel senso ke hanno molte bandierine uguali..ed è qst ke a me nn piace.., e poi qlkn usa ankora tamburi ke è vekkio stile...no??!!...saluti ultras..........................uap02

esempio: quella della stella rossa belgrado...
invece quell ke m piace...cioè credo ke lo stile ke m rispecchia..è quella dei bad blue boys zagreb(la prima foto)...solo lo striscione e tutti a dorso nudo a cantare. :B): uap02...sn stato chiaro????:D
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 18/10/2007, 20:20




...charissimo... perchè rispecchia anche il mio di stile.

...ma resto dell'opnione che quelli dell'Est non scherzano affatto.


OT... però cerchiamo di scrivere in Italiano... e non con le abbrevazioni.
 
Top
uap 02
view post Posted on 18/10/2007, 23:26




okok...si non scherzano affatto!...vele' scusa non si puo' scrivere abbreviato?????...hihi:D...risp. no scusa è abbreviato ...rispondi! hahah :lol:
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 19/10/2007, 00:34




...beh, siamo Italiani con una bella lingua scritta... perchè scivere con le k o abbreviando??! non stiamo scrivendo un sms...

;)
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 19/10/2007, 10:13




velè hanno fatto un documentario con tutto quello che hai scritto sopra, non sarai mica te il produttore?
cmq bello veramente nn scherzano girano armati specialmente quelli del partizan, tutti con le pistole li nn è più uno scontro ultras ma è una guerra. cmq secondo me i migliori sono i bad blue boys, cazzo è impressionante attualmente allo stadio a seguire la dinamo ci sono solo loro hanno fatto vedere uno stadio completamente vuoto solo il settore dei blue era stracolmo e nn ho mai visto incitare una squadra per 90 minuti in quel modo, battimani esagerati. poi hanno fatto vedere una partita tra stella rossa e dinamo, cazzo quella è una guerra nn è una partita e mi sa che vogliono rifare un campionato unico come una volta tra croati e serbi cmq se lo faranno nn so cosa accadrà.
velè cmq è impressionante hanno spiegato tutto quello che tu hai scritto, toglimi una curiosità dove l'hai lette queste cose?
al di la di tutto secondo me noi italiani nn possiamo paragonarci a loro sono, non uno ma cinque gradini sopra di noi.
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 19/10/2007, 13:00




...io il produttore??! :D ma no no, ho fatto solamente una ricerca ed ho trovato queste info...

...mi trovi d'accordo che quelli dell'Est sono ad alcuni gradini sopra di noi... sono impressionanti in tutto... senza che si fà un elenco... ;) ...poi pensa che così è anche nel basket, cose che da noi... non c'è neanche il più minimo confronto.

...i miei preferiti su tutti, lo ammetto, sono i BBB della Dinamo e i Grobari-Alcatraz del Partizan... gruppi che hanno pochi in grado di confrontarli alla pari.

... :ph34r: ;)
 
Top
Rosso Corallo
view post Posted on 19/10/2007, 13:19




Anch' io ammiro molto le curve dell'est (e non mi riferisco alle modelle polacche o russe :D :P) e spesso mi fanno restare senza fiato...

Dinamo Zagabria...
image

image

Stella Rossa Belgrado
image
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 19/10/2007, 13:34




è si i BBB sono spaventosi peccato che a livello europeo nn son visibili x la scarsa qualità del calcio croato.
gia se ricordate gli scontri a milano dei supporters del partizan gli alcatraz spaventosi.
cmq è normale che sono superiori a noi gli ultras hanno fatto la guerra quelli son pazzi, persone che hanno affrontato una guerra che paura possono avere
 
Top
60 replies since 18/10/2007, 10:13   2784 views
  Share