Afragolese

« Older   Newer »
  Share  
ViVO ULTRA'
icon12  view post Posted on 8/9/2007, 13:10




Bene raga,ho seguito il consiglio di Veleno,amico Caivanese (almeno su internet ^_^ ) nonchè amministratore del forum...
Ora qui possiamo parlare liberamente dell'Afragolese, senza "intralciare"il "senti chi parla"...
Anche se purtroppo, non potremmo commentare partite di calcio giocato e soprattutto partite ultras perchè questa annata come sembra saremo assenti da qualsiasi categoria :cry: :angry: ...
Bene, essendo comunque giovane , avevo dei problemi a conoscere e quindi raccontare la storia della NOSTR Afragolese, ma con un po di impegno e di ricerca ho racimolato qualcosa...

Storia dell'Afragolese dal 1944 a oggi


LA FONDAZIONE
Nel 1944 ad opera del presidente Ciaramella fu fondata l'Afragolese, con sede in piazza Gianturco, Afragola. Ma in precedenza, intorno agli anni 30 l'Afragolese partecipò al campionato di serie C in via del tutto ufficiosa, ottenendo ottimi risultati. In questa squadra si distinsero, tra gli altri, 3 giocatori:Carmisano, Russo e Celardo.
Il primo campo sul quale l'Afragolese disputava le partite in casa si trovava in via Sicilia(Afragola,Campo Sportivo Comunale). Successivamente si passò con gli anni, circa 6, a giocare nel campo S.Antonio. A tal proposito cè un anedoto da raccontare: questo campo era adiacente alla Chiesa di S.Antonio e ogni domenica al suonare delle campane i giocatori avvertivano che ormai la partita stava per finire e come per miracolo riuscivano a raddoppiare le forze,talvolta capovolgendo risultati ormai insperati, talvolta no.
Nel 1950 il presidente Corrado, con una scelta del tutto personale, volle cambiare i colori sociali della squadra passando dal viola al rosso-blu (scelta dettata da una probabile fede bolognese).
Nel 1976 l'Afragolese cambia stadio, da allora le partite interne vengono disputate allo stadio Comunale L.Moccia di Afragola.


GLI ANNI D'ORO
Nel 1981-82 l'Afragolese vince il campionato di serie D approdando in C2, con in panchina Simonelli e con il presidente Angelo Palladino, che aveva prelevato la squadra da Aniello Malerba. L'Afragolese permane in questo campionato per circa 7 anni con alcuni cambi di panchina, infatti dopo Simonelli si alternarono: Specchia, Canè, Villa, Farina e di nuovo Canè.
L'allenatore più amato dal pubblico Afragolese è stato proprio Jarbas Faustinho Canè (nato a Rio De Janeiro; militò 7 anni nel Napoli col quale esordì in serie A nel 1969 all'età di 23 anni), Canè fu molto amato dal pubblico Afragolese perchè in un campionato subentrando ad un altro allenatore sfiorò la promozione.In questi 7 anni si distinsero tantissimi giocatori tra questi: Luiso, Brilla, Veglia, Loffredo, Argentino, Vinci, Ferraioli, e Arbitrio che nella stagione 84-85 nella partita contro il Pomigliano D'Arco fece un tiro talmente forte che sfondò la rete,l'arbitro non diede il goal pensando che la palla era uscita fuori.



GLI ANNI DI DECADENZA
Nel 1985 Rocco Giugliano insieme a due soci tra cui Giuseppe Fico , rilevarono l'Afragolese da Angelo Palladino. Appena due anni di presidenza per Giugliano e nella stagione 86-87 fino alla stagione 88-89 il presidente fu Luigi Grillo. Il 26 Luglio 1990 l'Afragolese fu radiata per illecito Amministrativo. Infatti una fideiliussione impegnata e poi non pagata costò la scomparsa della squadra.


LA RIPRESA
Nel 1991 il presidente dott. Laudiero comprando il titolo della Silvana Grumese riuscì a costruire una buona squadra insieme a suo fratello sulla panchina, si tratta di Gaetano Laudiero giocatore che ha militato nelle file della Casertana esordendo in seri B nel 1970 contro il Palermo. Da allora una serie di alti e bassi culminata con la promozione in eccellenza nel 2003-2004 con il presidente Antonio Credendino.

...purtroppo il presente, come già detto lo conosciamo bene tutti , dopo tre annate in eccellenza disastrose ,l'Afragolese non disputerà alcun campionato...

a voi la parola.... ^_^
 
Top
La fede non ha categoria!
view post Posted on 8/9/2007, 13:20




:D :D Finalmente...mi fa molto piacere che anche voi vi siete aperti uno spazio sul nostro forum,per il resto che dire spero che finisca presto tutto questo per voi...in bocca a lupo!!! ;)

we ma che vedo nel 1950 il completino era viola...se non sbaglio come il Casoria ormai fallito da tempo!!
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 8/9/2007, 13:22




Grazie "la fede non ha categoria!",gentilissimo e solidale come tutti voi caivanesi...
Purtroppo si,èun momento duro, ma ho deciso di parire questa discussione anche per questo , per mantenere viva la fede e la passione verso l'Afragolese , ora che non c'è più... anche se da buon ultrà , ho sempre fiducia e ottimismo che possa vederLA di nuovo in campo allo Stadio Moccia, tra le altre cose restrutturato completamente che da un effetto bellissimo...
per ora vivremo di ricordi...
saluti ultras!

P.s:il Casoria che io sappia ha una squadra che milita in seconda categoria,tra le altre cose conosco un'accesa rivalità tra noi e loro quando ci si scontrava.
 
Top
La fede non ha categoria!
view post Posted on 8/9/2007, 13:36




Senti "vivo ultrà" sarei curioso di vedere delle vostre foto...anche perche il rosso e il blè danno sempre un certo effetto!!!
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 8/9/2007, 13:45




ihih... certo che noi con il "rosso-blù" non andiamo proprio daccordo... :D :shifty: ...però con gli Afragolesi è tutto diverso...

...buon preseguimento!
 
Top
masseria mattati 1999
view post Posted on 8/9/2007, 15:42




anche noi non andiamo d'accordo con il rosso blu. niente contro gli afragolesi perchè non li conosco cmq ve l'ho detto gia molte volte... imbocca al lupo.
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 8/9/2007, 18:20




E,lo so ragazzi che i colori rosso-blù,vi portano subito alla mente le piazze di caserta e somma :D ...
Di foto, non ne ho molte, anzi davero poche,infatti spero che sia "uap02" che "dio2002" ne inseriscano alcune...

Anno 2002-2003...
image

Afragolese-Boys Cardito (i vostri "avversari" :lol: ) con lo stadio pieno...
image

Internapoli-Afragolese (alle spalle dei MERCENARI )...
image

Nella vostra Caivano (Boys-Afragolese 0-1)...
image

Il giro di bandiere nel segno del rispetto con VOi...
image

In tribuna coperta al Moccia...
image


Pochine, ma quelle che avevo ho postato...
 
Top
La fede non ha categoria!
view post Posted on 8/9/2007, 19:37




vabbe dicevamo tanto per dire il fatto dei colori...comunque resta il grande rispetto delle nostre due tifoserie... ^_^ ti ringrazio per le foto. :B):
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 8/9/2007, 23:59




CITAZIONE (La fede non ha categoria! @ 8/9/2007, 20:37)
vabbe dicevamo tanto per dire il fatto dei colori...comunque resta il grande rispetto delle nostre due tifoserie... ^_^ ti ringrazio per le foto. :B):

e di che,voi qui siete i padroni :) ...!
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 9/9/2007, 11:23




Ragazzi navigando un po su internet ho trovato altre due foto che reputo fantastiche,giornate indelebili nella mia mente,spero di passarne in futuro altre così...

La magica coreografia,io ero sotto il bandierone :B): ,non si respirava ma ne valeva la pena <_< ....
image

In 5000(paganti :woot: ) al Moccia...
anche se reputo buona parte "OCCASIONALI"i quali si trovano in tutte le piazze,quindi mi fanno rabbia fino ad un certo punto...
image

ragazzi che ne dite?...
mammamia oggi è domenica,e sono a casa,la sveglia sul cell impostata "ULTRAS!" nn suona più da molto tempo,quanto cazzo mi manca, troppa astinenza da stadio, ma sono sempre più convinto che rivivrò quelle emozioni,e vivrò sempre di più la mia gioventù Ultras rosso blù...
penzo che "uap02" e "dio2002" siano dello stesso avviso, a proposito raga ancora dovete fare un intervento nella "nostra" discussione...jà jà date il vostro :lol: :lol: ...
Saluti ultras..!
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 9/9/2007, 17:10




...la mia stessa "sveglia" :woot: ...

...di certo e come hai detto tu, con questi colori non andiamo proprio d'accordo :D :shifty: perchè ci vengono subito in mente altre piazze non "benvenute"...
...restando in topic... vedere 5000 fà sempre un bello effetto... sul risultato a Caivano... beh potevi almeno risparmiartelo :P :D
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 9/9/2007, 17:55




CITAZIONE (Veleno BOYS '01 @ 9/9/2007, 18:10)
...la mia stessa "sveglia" :woot: ...

...di certo e come hai detto tu, con questi colori non andiamo proprio d'accordo :D :shifty: perchè ci vengono subito in mente altre piazze non "benvenute"...
...restando in topic... vedere 5000 fà sempre un bello effetto... sul risultato a Caivano... beh potevi almeno risparmiartelo :P :D

Ihihihih :D ,vabbè,il risultato l'avevo messo per far capire che derby era... :D ...
E si,5000 presenze sono sempre belle da vedere, mettendo che era piena anche la tribuna coperta difronte al settore "distinti" indicato nella foto...
Anche se molto probabilmente preferisco le foto come dire,con "pochi ma buoni" cioè con i soli ULTRAS ;) ,lo zoccolo duro che resta sempre in qualsiasi acque...
 
Top
Veleno BOYS '01
view post Posted on 9/9/2007, 18:10




...beh le foto con gli occasionali che ti fanno numero, sono belle da ricordare perchè in quei momenti "vivevi giorni felici"...

...le foto con lo "zoccolo duro"... sono ancora più belle (...per me) perchè ti ricordano i momenti bui, la voglia di non mollare e la vita Ultras quotidiana come allo stadio.
 
Top
dio2002
view post Posted on 9/9/2007, 18:36




ciao vivoultra come si va?gli spalti mancano è....cmq il vecchio colore sociale era il granata e non il viola.cmq per quest anno deve uscire il libro di tutta la storia dell afragolese dovrebbe essere davvero bello in attesa che si costruisca un degno futuro magari ci gustiamo il nostro glorioso passato....saluti ultras
 
Top
ViVO ULTRA'
view post Posted on 10/9/2007, 12:49




Ciao "dio2002" finalmente un Afragolese che interviene in questa discussione ^_^ ...
Va abbstanza bene, diciamo che si tira avanti :P ...
Mmmm :unsure: ,la fonte dove ho preso quelle informazioni è attendibile, perchè ho letto i nomi di chi aveva collaborato nello scriverle, e c'era un nome storico,di un personaggio presente fino ai giorni nostri nello staff Afragolese ;) ...
Comunque, certo , mancano davvero tanto gli spalti, soprattutto la domenica...
Del libro non sapevo nulla, se sai dare altre informazioni anche per gli altri utenti del forum te ne sarei grato...
Ultima cosa dio2002 , se hai del materiale (foto,adesivi,magari la storia degli U.A.P.,e roba simile) postalo...
Ciao saluti ultras e sempre e solo AFRAGOLESE :B): ...!
 
Top
401 replies since 8/9/2007, 13:10   6682 views
  Share